Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 gennaio 2018 ore 11:48

Buselli si iscrive all'anagrafe antifascista

Gesto simbolico e di spessore per il primo cittadino che ha posto la sua firma sull'elenco di Stazzema. Il programma del Giorno della Memoria



VOLTERRA — "Ritengo che in questo preciso periodo storico sia indispensabile prendere una posizione chiara, a fronte di eventi preoccupanti sempre più frequenti. In questo senso ho personalmente aderito alla lodevole iniziativa indetta dal Comune di Stazzema, iscrivendomi come sindaco all'anagrafe antifascista e ho dato piena solidarietà al sindaco di Empoli, Brenda Barnini, oggetto di pericolose minacce". A sottolinearlo il sindaco Marco Buselli alla vigilia della Giornata della memoria in programma per il 27 gennaio anche a Volterra.

Un programma di eventi organizzato dagli assessorati agli eventi e alla cultura insieme ad Emergency Volterra e all’associazione Chihapiumevolerà. 

Alle 10.30 in Sala del Maggior Consiglio gli interventi di Torquato Ghionzoli uno degli ultimi patrioti rimasti della 23esima Brigata Garibaldi, Dante Lorenzini figlio dei coniugi Lorenzini “Giusti di Volterra” e Vittorio Lukacs figlio di un ebreo salvato dai Lorenzini. Alle ore 11.30 ritrovo a Porta San Francesco dove verrà intitolata una via ai coniugi Lorenzini riconosciuti Giusti fra le Nazioni. Alle ore 17 al Cinema centrale Emergency organizza la proiezione del documentario Storia di una pallottola e a seguire incontro con Christian Elia e Annet Hennemann in collaborazione con Vai Oltre e Consorzio Turistico. Infine alle ore 21.15 al teatro Persio Flacco La vita è bella a modo nostro organizzato da Chihapiumevolerà. La Giornata della memoria è stata anticipata domenica scorsa dall'inaugurazione, alla presenza del Presidente provinciale Anpi, di un cippo in onore di Niccolò, Ciaba e degli antifascisti borghigiani, a cura dell'Anpi volterrana e del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità