Indietro

Biennale Licei, il Carducci vince il primo premio

L'istituto artistico volterrano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento a Roma dalla ministra dell'istruzione Valeria Fedeli

VOLTERRA — Prestigioso riconoscimento per il liceo artistico Carducci che, con l'opera Garbuglio Nof4, ha vinto il primo premio del concorso legato alla seconda edizione della Biennale Nazionale dei Licei Artistici italiani che quest’anno aveva come tema il viaggio, alla luce del pensiero di Marcel Proust: L’unico vero viaggio (…) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.

A consegnare il premio a Roma è stato il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Soddisfazione da parte dell'assessore Eleonora Raspi: "Abbiamo vinto: due semplici parole, pronunciate con la voce rotta dall'emozione, hanno ancora la capacità di cambiare la giornata, e soprattutto di regalare quella profonda sensazione di pace che si ha solamente quando le cose vanno come devono andare, quando gli sforzi sono ripagati, quando ragazzi e corpo docente si uniscono per creare qualcosa di eccezionale, quando i migliori vengono premiati – dichiara Raspi - .Come assessore all'Istruzione ho sempre creduto nella forza di questa scuola e non potrei essere più fiera dei nostri studenti che sono riusciti a trasmettere un concetto così complesso come quello del 'viaggio' attraverso un'installazione lontana dal campo della banalità, ma piuttosto pulita e armoniosa dal punto di vista estetico, graffiante dal punto di vista contenutistico. Tra gli elementi presentati, un aeroplano di carta, realizzato in alabastro, che riesce a spiccare il volo da una finestra con i vetri ormai rotti, pur rimanendo legato al suo punto di partenza. Un’autentica poesia in scultura".

"Il liceo artistico di Volterra si conferma - ha commentato il sindaco Marco Buselli -, a maggior ragione con questo premio, eccellenza di livello nazionale. I lavori dei nostri ragazzi sono bellissimi".


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it