Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 10:30

Arriva il patrono, una settimana di festa a Saline

Nella frazione volterrana sono partiti i festeggiamenti. Eventi fino a domenica 8 ottobre, il programma



VOLTERRA — Come ogni anno tornano i festeggiamenti patronali a Saline di Volterra, giunti quest’anno alla cinquantaduesima edizione, il carnet di eventi in programma per la manifestazione è molto variegato e ricco di attrattive per tutti i gusti.

Sabato scorso è stata la Misericordia di Saline di Volterra a dare il là alla settimana di festeggiamenti, infatti presso la sede operativa sono stati inaugurati il nuovo mezzo attrezzato e i nuovi locali, a seguire vi è stata la messa celebrata dal vescovo di Volterra, monsignor Alberto Silvani, con la benedizione ai volontari e un approfondimento ad opera di Giovanni Albertini sul tema delle “Madonne Salinesi”. La serata si è conclusa con la consueta cena presso il Centro Ricreativo “Il Cavo”.

Domenica vi è stato il torneo di pallavolo di I divisione presso la Palestra Comunale di Saline di Volterra.

Lunedì 2 ottobre alle 21 vi sarà nella cappella della Misericordia di Saline di Volterra, una riflessione da parte di monsignor Armando Volpi sul tema “Amoris Letitia”.

Martedì 3 ottobre vi sarà l’inaugurazione dell’anno catechistico e mercoledì 4 sarà possibile andare in pellegrinaggio alla “Madonna di Barbialla” e partecipare alla recita del rosario. La sera del mercoledì sarà dedicata ai giochi delle carte e di biliardino, è stato difatti organizzato un torneo di biliardino presso il Bar Jolly ed una “Briscolata a coppie” presso il Bar Zanzibar con ricchi premi.

Giovedì 5 spazio alla Tradizione con la cena di pesce organizzata dall’ASD Saline di Volterra presso l’Area Ricreativa “Il Cavo”. Alle ore 21.00, inoltre, presso la Parrocchia di Saline vi sarà l’Adorazione Eucarisca.

Venerdì 6 ottobre, con la partecipazione del Vescovo di Volterra e del Comitato delle contrade storiche di Volterra, vi sarà la Processione Religiosa per le vie del paese.

Sabato 7 la festa prenderà le mosse con la consueta messa presso il Campo Santo di Saline di Volterra, seguirà alle 12 l’apertura dello Stand Gastronomico presso l’Area Ricreativa “Il Cavo”. Il pomeriggio sarà all’insegna dello sport con la partita di calcio “Amatori Saline” Vs Pomarance, alle ore 15.00 (presso il campo sportivo di Montecatini V.C.), e la partita degli Juniores del Saline che si scontreranno contro il “Fratres Perignano” presso il Campo Sportivo Carmignani, infine, alle ore 18.15 vi sarà l’esibizione della scuola di ballo “Spazio Danza” nella piazzetta dell’ex mercato.

Appena terminata l’esibizione i ragazzi della Pro Loco Giovani daranno il via alle danze con il “Pre Jungle Party”, il quale poi riprenderà alle ore 21.00, subito dopo la cena sociale presso l’Area Ricreativa il Cavo.

La domenica 8 ottobre mattina vi sarà alle 11 la partita di pallavolo Campionato Provinciale Under 16 “Etrusca Volley vs Bellaria Pontedera”, presso la palestra comunale dei Leccetti a Volterra, e alle ore 11.30 la Santa Messa Solenne con mandato ai catechisti.

Alle 12 vi sarà l’apertura dello Stand Gastronomico presso l’area ricreativa “Il Cavo” e dalle 15.00 alle 19,00 sarà possibile visitare lo Stabilimento Locatelli di Saline di Volterra grazie alla visita guidata organizzata in collaborazione con la Feisct.

Alle 15.30 grande appuntamento di calcio II categoria presso il Campo Sportivo F. Carmignani “ASD Saline vs A.C. Bellani”.

Dalle 16 saranno aperti gli Stand gastronomici in piazza, dove sarà possibile degustare la tradizionale “patata in salamoia” e assaporare bicchieri di vino delle cantine locali con abbinato fingher food sul tema del tartufo. L’intero pomeriggio sarà allietato dalla musica live dei Blue River.

Alle 17 e 15 è poi degno di segnalazione la simulazione di intervento per soccorso a persona da parte della Misericordia e dei Vigili del Fuoco di Saline di Volterra presso il parcheggio del Dopolavoro. A tale evento seguirà la consueta tombola in piazza.

Alle 20 seguirà la cena presso l’area ricreativa “Il Cavo”.

Alle 22 vi sarà, come ogni anno lo spettacolo pirotecnico con la Ditta Gianvittorio di Perugia , seguirà la serata con gli U2 e Stefano Toncelli presso il Bar Zanzibar.

La Pro Loco Saline di Volterra, la Pro Loco Giovani, l’ASD Saline, gli Amatori Saline, la Contrada Cavallaro Moje Regis, la Giovanile Valdicecina, la Parrocchia di Saline, la Misericordia Saline di Volterra e la Polisportiva Saline, nel ringraziare tutte le attività commerciali, il Comune di Volterra, la Cassa di Risparmio di Volterra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, senza le quali non sarebbe stato possibile organizzare l’evento, invitano tutta la popolazione a prendere parte ai festeggiamenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità