Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 11:40

Alessandro Reale in visita al Carducci

Alessandro Reale in visita al liceo artistico di Volterra

Studenti e professori del liceo artistico hanno accolto calorosamente il funzionario del Ministero della pubblica istruzione



VOLTERRA — Venerdì 16 marzo docenti e studenti del liceo artistico dell'Iis “G. Carducci” hanno ricevuto la visita ufficiale del professor Alessandro Reale, funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, docente di Storia dell'Arte membro del comitato tecnico-scientifico della Biennale nazionale dei licei artistici. La visita fa seguito all'incontro con lui avvenuto durante la prima Biennale, evento del quale Reale aveva curato l'allestimento e la grafica. In seguito a quel primo contatto è maturata l'idea di effettuare una visita a Volterra per vedere il liceo volterrano e conoscere direttamente i suoi laboratori e la sua attività.

Durante la visita il prof. Reale ha più volte manifestato il suo apprezzamento per la scuola nel complesso, per l'organizzazione e l'allestimento degli spazi, per i lavori esposti, complimentandosi con i docenti e gli studenti. In particolare, ha lasciato Volterra complimentandosi per la passione e le competenze che emergono dalle attività e dalle opere, inserite in un significativo contesto storico-culturale e architettonico della scuola e della città. Ha quindi esortato a proseguire con entusiasmo l'attività finora svolta, esprimendo attraverso l'arte creatività e profondi messaggi.

Il riconoscimento del valore, delle risorse e delle potenzialità del Carducci di Volterra richiama alla mente le parole della dottoressa Giorda, dirigente tecnico del Miur, intervenuta al convegno 'Intervento h24' del 4 Dicembre 2015 nell'aula magna dell'istituto: “Questa scuola è una realtà straordinaria”, un “patrimonio” in cui convivono “opere del passato e opere progettate ora dai ragazzi”, un “unicum” che racchiude “bellezza e intelligenza del passato e del presente". 

Questi ripetuti riconoscimenti, uniti all'apprezzamento che le opere prodotte dagli studenti ricevono a livello nazionale sono sicuramente motivo di orgoglio per l'Iis “Carducci” e per la città ed il suo territorio; sono allo stesso tempo un forte incitamento a continuare nella ricerca espressiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità