Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:VOLTERRA21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca lunedì 10 marzo 2014 ore 06:55

La città etrusca sconfitta a Mezzogiorno in Famiglia

La gara su Rai Due fra Volterra e Camerino ha dato la vittoria alla città marchigiana



VOLTERRA — Volterra è stata protagonista su Rai Due della trasmissione Mezzogiorno in famiglia sabato 8 e domenica 9 marzo 2014. Già da giovedì 6 marzo Piazza dei Priori aveva ospitato il programma per registrare le esterne delle due puntate. Tutti presenti per il grande evento: gli sbandieratori, i balestrieri e i rappresentanti degli otto rioni.
Sabato e domenica si sono svolte negli studi televisivi della Rai, le gare fra Volterra, con capo squadra Alba Parietti, e Camerino, con Stefano Masciarelli.
Oltre alla gara, che ha visto sconfitta Volterra, la trasmissione è stata l'occasione per promuovere la città, soprattutto in un momento difficile come quello che sta attraversando. Nel primo collegamento di sabato a Volterra, Alessandro Furiesi, direttore della Pinacoteca Civica, ha fatto una breve presentazione  della città; nel secondo il dottor Burchianti direttore del Museo Guarnacci ha presentato la Sala del Maggior consiglio di Palazzo Comunale, infine si è parlato di cucina e dei prodotti tipici.
Le gare hanno visto quasi sempre la supremazia di Camerino; ma sicuramente la città etrusca ha vinto per tutto quello che rappresenta e che è riuscita a tramandare nei secoli. La tecnica del cesello e la micro fusione a cera persa dell'artigiano Luca Casini dimostrano quanto sia grande il patrimonio volterrano, per non parlare della lavorazione dell'alabastro: sculture, incisioni, strumenti musicali, maschere, vere opere d'arte.
Per la gastronomia sono state preparate numerose prelibatezze: cereali, pane, pasta, formaggi, ma anche la trippa e il cinghiale, la zuppa e gli immancabili tagliolini al tartufo, il tutto accompagnato da eccellenti vini del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comitato volterrano lancia sulla piattaforma GoFundMe una raccolta: tutte le risorse saranno devolute per la ricostruzione dell'opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità