Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 26 febbraio 2014 ore 17:05

Si è riunito il Consiglio dell'Unione dei Colli Marittimi Pisani

I comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella hanno discusso di rifiuti e approvato all'unanimità un'ordine del giorno in materia



RIPARBELLA — Il giorno 21 febbraio 2014 alle ore 17 si è svolto il Consiglio dell'Unione dei Comuni dei Colli Marttimi Pisani, presso la sede comunale di Riparbella. L'Unione, lo ricordiamo, comprende i comuni di Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella.
All'ordine del giorno, oltre all'approvazione dei verbali della seduta precedente e alle comunicazioni del Presidente, c'era la surroga del consigliere Francalacci Giacomo a seguito di dimissioni e la convalida del nuovo eletto, con conseguente sostituzione presso la commissione consiliare.
La seduta è poi entrata nel vivo con l'audizione del dottor Borchi, direttore dell' A.T.O. Toscana Costa Rifiuti.
Sul tema dei rifiuti, l'Unione ha approvato un ordine del giorno della commissione ambiente dell'Unione, sul tema delle politiche di miglioramento delle raccolte differenziate. E' stata quindi approvata all'unanimità la proposta della commissione per la costituzione di un tavolo sovra-comunale che studi e proponga soluzioni per rimediare ai forti ritardi accumulati in questi anni nella gestione dei rifiuti.
Secondo la lista civica Insieme per Cambiare di Riparbella, questo rappresenta “un forte segnale di discontinuità rispetto al passato coinciso con la nomina a presidente dell’Unione di Federico Lucchesi e dalla convergenza di intenti, perlomeno su questo tema, mostrata della maggioranza e dall’opposizione di Riparbella”.
“Parte del merito – si legge sul blog della lista civica - va sicuramente al nuovo corso del nuovo presidente Lucchesi, Sindaco di Castellina, e al lavoro della Commissione Ambiente di Riparbella in cui Moreno Fusi (Riparbella Democratica) e Giacomo Francalacci (Ipc) hanno lavorato insieme per raggiungere proprio quest’obbiettivo”.
“La commissione ambiente dell’Unione – scrive ancora Ipc Riparbella - potrà così studiare, all’interno della cifra destinata dagli organi di governo, progetti e idee immediatamente eseguibili. Sarà un occasione importante perché per la prima volta i Comuni si muovono insieme e si responsabilizzano i territori coinvolgendoli nel darsi da fare portando le decisioni fuori dalle stanze delle sole amministrazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità