Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 16:40

Scuola: tutti vogliono l'alberghiero

La proposta della preside del Niccolini di ampliare il corso anche fuori dal carcere è sostenuta da tutti gli enti del territorio



VOLTERRA — "L'Amministrazione comunale di Volterra sostiene l'iniziativa dell'Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Niccolini, promossa dalla preside e tesa ad ampliare l'alberghiero anche fuori dal carcere". A sottolinearlo è il sindaco Marco Buselli che spiega come il Comune volterrano abbia raccolto l'adesione al progetto anche dei sindaci di Pomarance, Castelnuovo e Montecatini  Val di Cecina, Montecatini, Casale, Chianni, Guardistallo, Lajatico, Monteverdi Marittimo e di tutta l'Unione dei Comuni.

Buselli spiega che "il corso rappresenterebbe un'opportunità in più per tutto il territorio e si andrebbe ad aggiungere all'esperienza unica e particolare rappresentata dal carcere, dove però i minori di sedici anni non possono accedere". Attualmente, infatti, l'indirizzo alberghiero è presente all'interno della casa circondariale volterrana, ma se la proposta della preside del Niccolini desse buoni frutti, potrebbe arrivare a Volterra un nuovo corso scolastico superiore, accessibile a tutti i giovani del territorio.

Per l'iniziativa, gli assessorati al turismo e all'istruzione di Volterra hanno raccolto anche l'adesione di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra, Centro commerciale naturale, Consorzio turistico, Pro Volterra, Confcommercio, Confesercenti e Cna locali.
"Oltre ad inserirsi perfettamente nella vocazione espressa dal nostro territorio – conclude Buselli - evidenti sarebbero i benefici per le attività locali, che potrebbero attingere con certezza a personale qualificato e sicuramente motivato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità