Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 07:50

Raccolta firme per salvare l'ufficio postale

Il Comune si mobilita contro i tagli. Intanto anche la Anp-Cia Toscana dice 'no' al piano delle Poste che penalizza ancora una volta le aree marginali



MONTECATINI VAL DI CECINA — "E' una giusta battaglia, combattiamola insieme". Così il sindaco di Montecatini Val di Cecina Sandro Cerri invita i cittadini a partecipare alla raccolta firme per salvare l'ufficio postale di Ponteginori dalla chiusura definitiva e quello di Montecatini da una riduzione dei giorni di apertura.
Il Comune di Cerri è sicuramente uno dei più colpiti dal piano di tagli di Poste spa, ma non è l'unico. In Val di Cecina anche il presidio di Monteverdi Marittimo subirà una riduzione di orario, insieme agli altri uffici della provincia di Orciano Pisano e Capanne. A chiudere nel pisano sarebbero, oltre a Montecatini, gli uffici di San Giovanni alla Vena; Castelmaggiore; Uliveto Terme; Treaggiaia; Corazzano; Ghizzano di Peccioli; Legoli; Luciana; Marti; Soiana.

Anche la Anp-Cia Toscana protesta per "questo ennesimo colpo ai servizi nelle aree rurali e montane della Toscana, già carenti di servizi anche essenziali di cui soffrono maggiormente anziani i pensionati". L’associazione pensionati della Cia contesta innanzitutto il metodo: "annunciare un taglio di servizi di queste proporzioni senza un minimo di dialogo con il sistema istituzionale e sociale, è una mancanza di rispetto gravissima". "Nelle aree rurali e montane . aggiungono - gli uffici postali spesso sono l’unico 'presidio e presenza dello Stato', ovvero di un servizio pubblico che soprattutto per le persone anziane è essenziale".
"La decisione di dismettere o ridurre gli orari di tanti uffici perché non raggiungono determinati livelli quantitativi di servizi - secondo i pensionai della Cia - è una valutazione sbagliata e inaccettabile: chiudere uffici o ridurne l’operatività significa rinunciare ad ogni possibilità di sviluppo; inoltre, anche laddove le quantità dei servizi sono oggettivamente ridotte, occorre valutare anche il valore sociale e di servizio pubblico rappresentato dalla presenza dell’ufficio postale".
L'Anp chiede ai Prefetti della Toscana, alla Regione, all’Anci Toscana di aprire una discussione con Poste Italiane e con il Ministero delle Comunicazioni, nonché con il Garante delle Comunicazioni, per ridiscutere il programma di Poste Italiane "intanto per bloccare la decisione, e poi per trovare soluzioni alternative".
"Altro che razionalizzazione per ridurre i costi: si tratta piuttosto di una strategia di disimpegno dai territori considerati marginali, ma è sbagliato e inaccettabile - concludono - se si vuole davvero difendere l’economia e la qualità della vita delle aree rurali bisogna investire in servizi e infrastrutture, altro che tagliare; è l’unica condizione affinché si possa avere continuità nell’opera di presidio del territorio, soprattutto rappresentata dall’agricoltura e dagli agricoltori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità