Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 dicembre 2016 ore 15:00

Tutti i vincitori di Play Energy Enel

La giuria del concorso

Menzioni speciali per l’Itis Santucci di Pomarance e la scuola primaria Michelangelo di Empoli al concorso sui temi dell'energia e delle rinnovabili



POMARANCE — Alcune centinaia di studenti toscani, al rientro a scuola dopo il ponte dell’Immacolata, saranno accolti da una bella sorpresa: la giuria regionale della tredicesima edizione del Play Energy Enel, il concorso ludico didattico sui temi dell’energia e delle rinnovabili che Enel dedica al mondo della scuola, ha infatti decretato i vincitori 2015-2016 per la Toscana.

A trionfare per le tre categorie in gara (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado), dopo un attento esame dei lavori da parte della giuria riunitasi nei giorni scorsi presso la sede Enel di Firenze in via Sella, sono state la scuola primaria Corezzo di Chiusi della Verna (Ar) con il progetto Le allegre aiuole, la classe II F della scuola media Micali di Livorno con Nuova vita alla centrale e la classe III L del liceo artistico Giovagnoli di Sansepolcro (Ar) con l’idea progettuale “Bright Done, serra bioclimatica”.

La giuria toscana, composta da autorevoli personalità del mondo scolastico e istituzionale oltre che dai “tutor Enel” che hanno seguito gli studenti nelle loro “avventure energetiche”, dopo aver esaminato i progetti secondo i criteri di creatività, attinenza e fattibilità, ha assegnato anche menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità.

A ricevere la menzione saranno la scuola primariaMichelangelo di Empoli con il progetto La scuola ecologica, la scuola secondaria di I grado Ungaretti di Grosseto con il lavoro Tetti giardino; infine, per le scuole superiori, l’Istituto Stagi di Pietrasanta con l’idea Rivalutazione e progettazione Rocca di Sala,l’ITIS Santucci di Pomarance (Pi) con Go: l’inseguitore solare a basso costo, l’istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli (Fi) con il progetto Uomini o natura, chi avrà la meglio?, l’IIS Lotti di Massa Marittima (Gr) con il l’originale QR Lotti Code e l’Istituto Leopoldo II di Lorena di Grosseto con il progetto Salvaguardia di specie vegetali dunali.

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinta sezione A dell’ITIS Santucci di Pomarance,guidati dal prof. Luca Antonelli, sono stati tra i “menzionati speciali” grazie alla progettazione di un sistema che avverta i ciclisti di eventuali veicoli in avvicinamento dal retro. Lo strumento consente di indentificare il soggetto che si avvicina da dietro ma, soprattutto, di indicare al pilota il pericolo con una segnalazione immediata.

Enel, da sempre impegnata per la sostenibilità con tutte le Società del Gruppo, da Enel Energia a Enel Sole fino a e-distribuzione, Enel Green Power ed Enel Produzione, ha rinnovato così il suo impegno verso le scuole toscane, coinvolgendo i giovani nella scoperta del mondo dell’energia per la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica.

Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i preminella cerimonia regionale che si svolgerà nei prossimi mesi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità