Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro martedì 20 settembre 2016 ore 11:00

Agricoltura, settore alla ribalta

Gli occupati nelle campagne crescono del 25 per cento. La Regione mette a disposizione delle imprese 28,5 milioni di euro



PISA — Più risorse e meno disoccupazione. Davanti al settore agricolo pisano si può disegnare un più.  Nell'ultimo biennio, nelle campagne gli occupati sono aumentati del 25 per cento (tra dipendenti e titolari d’impresa), salendo a quota 5mila.

Ad assicurarlo è Coldiretti, che all’indomani della pubblicazione dei due bandi destinati a finanziare gli investimenti delle imprese agricole, ribadisce il carattere dinamico del settore agricolo: "Ha la capacità di dare risposte al territorio sia in termini di occupazione che di tutela, mantenimento e salvaguardia -commenta Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa- I nuovi bandi mettono a disposizione risorse essenziali per diversificare l’attività imprenditoriale e per far diventare le aziende agricole sempre più centrali nella vita quotidiana. Queste risorse sono una nuova iniezione di fiducia per il nostro settore e per i sempre più numerosi giovani che vogliono investire nelle nostre campagne”.

Veniamo ai bandi. Il primo, da 25 milioni di euro, è destinato a finanziare investimenti nelle attività di produzione, allevamento, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, allo scopo di migliorare la redditività e la competitività delle aziende agricole e favorire il ricorso alle energie rinnovabili. I contributi potranno arrivare fino a 350mila  euro per quelle imprese che hanno più di 6 dipendenti e si impegnano ad attivare almeno due tirocini. Il secondo è dotato di un fondo di 3,5 milioni di euro, finalizzati ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale ed economica, necessarie per la crescita, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali e per contribuire a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali, aumentando il reddito delle famiglie agricole.

Saranno concessi contributi anche a chi presenta progetti finalizzati all'efficientamento energetico e idrico, allo sviluppo di attività educative e didattiche, ad attività sociali e di servizio, incluse l'assistenza all'infanzia, agli anziani, alle persone con disabilità o svantaggio, ma anche a chi investe nelle attività di svago, ricreative, sportive e legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche. In questo caso – conclude Coldiretti - il contributo concesso dalla Regione è pari al 40 per cento dell'investimento, ma può arrivare al 50 se l'azienda ricade completamente in zone montane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità