Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport giovedì 30 giugno 2016 ore 17:40

Nei box della Motogp tra Rossi e Marquez

Filippo Brunetti

Filippo Brunetti ha iniziato a correre nel motocross prima di passare dall'altra parte dei box: "Conosco Valentino e molti altri. Il mio sogno è..."



POMARANCE — E' partito dalla Valdicecina, da San Dalmazio nel Comune di Pomarance e da lì è arrivato fino al motomondiale dove divide i posti di lavoro, i box, con campioni conosciutissimi come Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo. 

Filippo Brunetti ha 38 anni e fa il meccanico per la squadra Estrella Galicia che domenica in Olanda, ad Assen, ha centrato la vittoria con il giovane pilota australiano Jack Miller: "Una soddisfazione immensa, in una giornata molto difficile Jack è stato bravissimo". Questa vittoria è stato solo un pretesto per parlare e conoscere meglio Brunetti che da cinque anni lavora come meccanico nel campionato di prototipi motociclistici più veloce del mondo: "La passione per questo lavoro - ha detto - è nata quando correvo nel motocross come amatore. Sono arrivato nel motomondiale dopo aver lavorato nel mondiale cross e nel mondiale superbike. Ho mandato vari curriculum e dal 2011 lavoro per Honda hrc. Mi hanno affidato Jack Miller l'anno scorso. E' un pilota molto promettente e spero che in futuro possa fare bene".

Il compito di Brunetti è come quello del pilota, essere veloce: "Le squadre sono tutte composte da due meccanici, più un altro che fa l'aiuto meccanico e un addetto a gomme e benzina. Il meccanico smonta e rimonta la moto seguendo gli ordini dell'ingegnere di pista e cerca di farlo il più veloce possibile. Non c'è differenza tra le squadre minori e quelle maggiori. Anche i vari Rossi, Marquez eccetera hanno lo stesso numero di persone a lavoro".

Brunetti vive a stretto contatto con tutti i piloti e sul campionato 2016 ha detto: "Quest'anno è bello, ci sono stati molti errori da parte di tutti i top rider e tutto è ancora molto aperto". Il pilota che conosce meglio è australiano come Jack Miller: "Casey stoner, ho lavorato con lui per quattro anni. Conosco bene anche Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow. Certo, conosco anche Valentino ma non ho molte occasioni di passare tempo con lui". 

Per quanto riguarda i piloti italiani del futuro Brunetti ha detto che "c'è molta speranza per i ragazzi italiani di moto 3 (Fenati, Bagnaia, Di Giannantonio, Bulega, ndr) anche se la strada per il loro successo è ancora lunga".

Brunetti è molto legato alla terra natia: "Spesso sono fuori, nei vari circuiti in giro per il mondo o sugli aerei. Quando non lavoro sto a San Dalmazio con la mia famiglia oppure a Castiglioncello dalla mia ragazza Elisa. La toscana e bellissima". 

Il meccanico della MotoGp è un lavoro ambito ma che non garantisce contratti a lungo termine. Così come i piloti anche i meccanici hanno spesso contratti di durata biennale: "Il lavoro è organizzato più o meno così: il mercoledì montiamo il box nel circuito. Il giovedì facciamo il set up sulle moto e dal venerdì si inizia con le prove e le qualifiche. Domenica c'è la gara. Il lunedi si rientra a casa". Una routine piacevole con un sogno: "Vincere il mondiale con Jack MIller". 

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità