Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 11:10

"Non voglio essere e non sarò l’ultimo sindaco"

Il sindaco Cerri: "ci lasciamo alle spalle un anno di crisi per aziende e Comuni, ma no a fusioni obbligatorie, difendiamo la nostra autonomia"



MONTECATINI VAL DI CECINA — "Anche il 2015 è terminato e tra pochi giorni inizierà il 2016, anno in cui tutti noi speriamo di trovare risposte concrete a situazioni difficili che hanno caratterizzato gli ultimi anni". Il sindaco di Montecatini Val di Cecina Sandro Cerri, come di consueto, invia i suoi auguri per le festività ai concittadini e traccia un bilancio.

"Ci lascia un 2015 sempre in piena crisi che si è fatta sentire su tutti i fronti, ha colpito i cittadini e si è riversata anche sulle aziende e sui Comuni, specialmente quelli piccoli come Montecatini, che sono sempre più spesso presi di mira dai governanti di turno - scrive Cerri - Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Montecatini ha cercato di garantire a tutti i cittadini i nostri servizi nel migliore dei modi". 

Il primo cittadino ricorda, quindi, cosa è stato fatto: "Abbiamo proceduto e lo stiamo facendo anche in questi giorni, a mettere in campo i cantieri delle opere pubbliche previste nel nostro programma elettorale e non solo; abbiamo cercato anche di tenere il più basso possibile le aliquote delle imposte comunali, anche se purtroppo da alcuni anni dobbiamo fare i conti con tagli fortissimi ai trasferimenti statali che si sono quasi azzerati". "Difendiamo però la nostra autonomia di piccolo Comune - afferma Cerri - che ancora riesce, se pur nelle difficoltà, ad erogare direttamente servizi importanti e di qualità ai propri cittadini, perseguendo comunque anche quel risparmio e quell’attenzione alle finanze pubbliche che giustamente e doverosamente dobbiamo avere, ma che comunque Montecatini ha sempre avuto".

"No quindi a fusioni obbligatorie, improbabili ed improponibili, dei Comuni o ad Unioni obbligatorie - aggiunge il sindaco - Deve essere lasciata libertà ai Comuni di valutare quale forma di associazione è meglio perseguire, al fine di ottimizzare i servizi nell’ottica del risparmio. E se un Comune riesce a farlo da solo, deve poterlo fare, senza essere obbligato a fondersi o unirsi con altri Comuni. Non voglio essere e non sarò l’ultimo sindaco di Montecatini".

"Lo scorso anno, in occasione degli Auguri, ho avuto modo di scrivere una frase che considero attuale e importante anche quest’anno: 'Non c’è alternativa alla speranza di un futuro migliore' - prosegue Cerri - Ecco, in questa ottica e con questa prospettiva dobbiamo affrontare il 2016, augurandoci che ci porti minori ingiustizie sociali, servizi pubblici efficienti, assistenza per gli anziani ed i bisognosi, più lavoro e un futuro per i nostri figli. E tutti noi dobbiamo fare la nostra parte".

Un pensiero particolare poi "ai cittadini più bisognosi, a chi ha perso i lavoro e non riesce a ritrovarlo, a chi un lavoro non l’ha mai trovato, agli anziani, ai giovani in difficoltà e agli ammalati". E a tutti i cittadini di Montecatini "un sincero e caloroso Augurio di un Buon Natale e di un anno 2016 che porti salute, lavoro e serenità a tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità