Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:57 METEO:VOLTERRA13°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Cronaca domenica 08 giugno 2014 ore 12:13

'Memoria Settanta': le scuole ripercorrono la storia delle stragi naziste

Gli alunni delle scuole medie di Pomarance e Larderello hanno partecipato al progetto ' promosso dalla Provincia di Pisa nella ricorrenza dei 70 anni dalla stagione delle stragi naziste perpetrate nel 1944 sul nostro territorio



POMARANCE — Ieri mattina, 7 giugno, le classi terze delle scuole medie di Pomarance e Larderello hanno presentato al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance i lavori realizzati nell'ambito del progetto 'Memoria Settanta'
La memoria come 'terreno di coltura permanente' della coscienza civile è il tema del progetto che, nella ricorrenza dei 70 anni dalla stagione delle stragi naziste perpetrate nel 1944 sul nostro territorio, la Provincia di Pisa ha promosso per e con le scuole di vario ordine e grado.
Le classi terze hanno partecipato realizzando lavori di ricerca, attraverso foto, interviste realizzate a chi ha vissuto quel periodo, lettura e analisi di documenti storici, elaborazione di testi scritti e poesie, su episodi della Resistenza in Val di Cecina.

Alla presenza degli insegnati, del sindaco Loris Martignoni, della neo eletta al consiglio comunale Camilla Sguazzi e probabile assessore all'istruzione, di Jader Spinelli in qualità di esperto e delle classi seconde dell'dell'istituto di Pomarance, gli alunni hanno presentato i loro lavori realizzati in classe durante l'anno scolastico.
La classe terza A di Pomarance ha lavorato sull'eccidio dei Martiri della Niccioleta, facendo anche delle interviste ai nonni dei ragazzi che hanno vissuto quel periodo.
La classe terza B di Pomarance ha lavorato sull'eccidio del fiume Cecina.
La classe terza C di Larderello ha lavorato sulla figura di Norma Parenti, originaria di Suvereto e figura chiave della Resistenza, oltre che sulla banda di Ariano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato arrestato con l'accusa di atti persecutori. Finita la relazione avrebbe iniziato a perseguitare la donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Elezioni