Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:23 METEO:VOLTERRA10°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità domenica 16 ottobre 2016 ore 16:15

L'origine vulcanica di Volterra

La leggenda narra che la città etrusca sorga su un cratere che corrisponderebbe a piazza dei Priori



VOLTERRA — Le leggende che avvolgono Volterra sono numerose e articolate sul piano storico e fantasioso. Tra queste ne spicca una di carattere geologico. Si narra, infatti, che il colle sul quale sorge la città sia stato un vulcano il cui cratere corrisponderebbe a piazza dei Priori.

Anche questo mito fa parte della ricca tradizione di storie apocalittiche che circolano tra i volterrani, molte delle quali riguardanti la possibile scomparsa della città: la minaccia dell’erosione, persone inghiottite nelle viscere della terra per opera del demonio, la malevolenza delle streghe e la possibile ripresa dell’attività eruttiva. Questa tendenza a immaginare la fine della propria civiltà fa parte della natura umana e nasce dall’immaginario collettivo per esorcizzare la paura dell’estinzione.

La dimostrazione di quanto siano radicate queste suggestioni è presente in letteratura e, in particolare, in tutta la storia del cinema.

Siccome Volterra, sia in passato sia di recente, è stata scelta come luogo di ambientazione cinematografica e, considerandone anche il carattere noir delle sue leggende, potrebbe, quindi, diventare il set ideale per un film fantascientifico.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grandi quantità di pietre e terra sono venute giù invadendo la strada provinciale. Una persona ferita e tre famiglie evacuate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca