Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 11:00

Le ricette volterrane dal sapore esoterico

Gli ossi di morto

Anche a tavola la città etrusca non smentisce la sua fama di luogo misterioso. Ecco qualche esempio



VOLTERRA — Che Volterra sia terra di misteri non è una novità. Attorno alla città aleggiano miti, leggende, storie di streghe e di fantasmi che richiamano un immaginario tra il fantastico e l’esoterico. Un universo costellato di episodi magici e inspiegabili razionalmente che, negli anni, si è ampliato e consolidato

Ma, quasi a confermare le voci e le credenze popolari e ad alimentarne la fama, arriva anche la tradizione culinaria. Infatti, proprio tra i piatti tipici troviamo gli ossi di morto, dolci alle mandorle, il cui nome rimanda esplicitamente all'ambito funerario. Questi biscotti secchi che, per struttura e colore, sembrano possedere tutte le caratteristiche della materia ossea, rievocano, per la loro denominazione, la poesia sepolcrale affermatasi in Italia e in Europa alla fine del Settecento e inizi dell’Ottocento. Ma tutto questo viene dimenticato mangiandoli, il sapore, infatti, riconcilia con gli aspetti piacevoli del vivere quotidiano. Se poi vengono gustati in compagnia del vino si dice abbiano il potere di “resuscitare i morti!”.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità