Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:VOLTERRA11°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura domenica 02 aprile 2017 ore 14:30

Le “ignorantiadi” volterrane

Negli anni ’50-60, un concorso tra fra gli studenti volterrani decretava una classifica delle “efferatezze verbali” più eclatanti dell’anno scolastico



VOLTERRA — Certamen di latino, olimpiadi di matematica o di italiano. Le competizioni degli alunni non si limitano a gare che coinvolgono soltanto le discipline canoniche. Battute goliardiche, arte dell’improvvisazione, scherzi e “persecuzione” alla Calandrino, Bruno e Buffalmacco che, fin dal Medioevo, fanno parte del repertorio studentesco-universitario, sono state oggetto di “singolar tenzoni”.

Alla fine degli anni Cinquanta inizi Sessanta, nelle scuole volterrane, esistevano, infatti, le “Ignorantiadi. Nome che, in modo diretto, suggerisce la materia del contendere.

Il regolamento prevedeva che, durante l’anno, gli studenti appuntassero su un quaderno le esagerazioni espressive, le violazioni lessicali e le provocazioni verbali pronunciate dai compagni. A giugno, una “severa commissione” valutava, con implacabili votazioni, chi avesse il diritto di salire sul podio. I premiati, combattuti tra imbarazzo e orgoglio, si aggiudicavano, così, una forma moderna e virtuale di tapiro ante litteram o di Oscar per la miglior interpretazione.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo un ventennio Graziano Pacini lascia il posto a Silvia Stefanini, la prima donna nei 177 anni dell'associazione a ricoprire il ruolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Cronaca