Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA12°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 03 luglio 2015 ore 04:35

Le antiche mura riprendono forma dopo il crollo

Lavori in dirittura d'arrivo sulla frana; le pietre originali crollate il 30 gennaio 2014 tornano finalmente al loro posto. La ferita si ricuce



VOLTERRA — A distanza di un anno e mezzo dal tragico crollo che nel buio inghiottì 30 metri di mura medievali, procede l'ultima fase dei lavori. Nessun clamore a Volterra: le mura e la strada soprastante erano state già ricostruite lo scorso autunno, ma solo adesso la cinta muraria torna, pian piano, ad essere tale.
E' iniziato, infatti, il riposizionamento delle pietre medievali, quelle originali che saranno ricollocate esattamente dove erano. Lavori che vengono eseguiti sempre di concerto con la Soprintendenza che segue il cantiere in via Lungo le Mura. 

"Sarà tutto come prima, meglio di prima - spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Moschi - stiamo riposizionando le pietre che furono usate nel '200 per costruire le mura; l'unica cosa di diverso che ci sarà rispetto al passato sono gli spazi per il deflusso delle acque che adesso si vedranno". "Durante i lavori di consolidamento - illustra - sono stati fatti nuovi drenaggi per prevenire il rischio idrogeologico e adesso traspariranno dal muro questi scoli che in precedenza erano stati chiusi".

L'assessore annuncia che i lavori dovrebbero terminare entro il mese di agosto e la ferita nelle mura, aperta il 30 gennaio 2014, sarà finalmente ricucita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo un ventennio Graziano Pacini lascia il posto a Silvia Stefanini, la prima donna nei 177 anni dell'associazione a ricoprire il ruolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità