Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 15 aprile 2017 ore 17:00

L’albergo volterrano che non piace ai cittadini

Nel 1949, gli abitanti del colle criticarono il progetto dell’architetto Michelucci per la costruzione di un hotel in piazza della Dogana



VOLTERRA — Importante per il rilancio turistico e per l’economia di Volterra, la costruzione del nuovo albergo era un evento fortemente desiderato e atteso con impazienza dai cittadini, ma, nonostante ciò, non fu esente da critiche e da polemiche.

Siamo nel 1949 e il programma del piano urbanistico, presentato dall’architetto Michelucci, prevedeva che l’edificio sorgesse sul terreno dove, prima dell’incendio e della demolizione, si trovava la vecchia caserma. Ipotesi che non piacque a numerosi volterrani che presentarono al progettista della Cassa di Risparmio di Firenze, un’alternativa edilizia. Suggerirono, infatti, di spostare l’hotel al termine del piazzale per lasciare libera la vista del panorama e per sfruttare al meglio gli spazi interni in modo da avere un numero maggiore di camere.

Le modifiche individuate dai non esperti avrebbero anche limitato i costi, aspetto questo che, in un periodo di difficoltà come il secondo dopoguerra, non poteva essere considerato un fattore secondario. Michelucci, famoso per aver progettato la stazione di Santa Maria Novella e le chiese dell’autostrada del Sole e di Longarone, rimase inascoltato. Il pragmatismo postbellico impedì, infatti, la realizzazione dell’opera.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità