Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport lunedì 07 settembre 2015 ore 16:42

La Fondazione Crv ha donato 5 defibrillatori

Immagine di repertorio

Saranno posizionati alle palestre di San Lino e San Felice, ai campi sportivi San Francesco, Chiarugi e agli impianti di villaggio Giardino



VOLTERRA — Fare sport in sicurezza: in arrivo cinque nuovi defibrillatori per gli impianti sportivi di Volterra. A rendere possibile l’acquisto nelle strutture che ne erano prive e che devono adeguarsi agli obblighi di legge, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. 

La defibrillazione precoce è una componente fondamentale nel trattamento dell’arresto cardiaco improvviso. I defibrillatori sono semplici da usare, dopo che si è fatto un apposito corso di formazione, e possono rivelarsi fondamentali in caso di malore improvviso nei luoghi molto affollati o dove si fa sport.

Il Decreto Balduzzi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 Luglio 2013, prevede che le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche si dotino di defibrillatori semiautomatici. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio quali bocce, biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilati. Le società dilettantistiche, secondo quanto previsto dalla legge, hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi, e 6 mesi per quelle professionistiche.

I 5 nuovi defibrillatori a Volterra saranno collocati nella Palestra San Lino, nella Palestra San Felice, al campo sportivo San Francesco, al campo sportivo Chiarugi e al campo sportivo calcetto e tennis villaggio Giardino.

"L’amministrazione comunale  – spiega l’assessore allo sport del Comune di Volterra Francesca Tanziniconcede la gestione degli impianti a società e associazioni sportive del territorio, a loro spetta adeguarsi alla legge".

"La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, si è resa disponibile all'acquisto dei cinque defibrillatori da destinare agli impianti sportivi che ne sono privi e che devono adeguarsi alle norme - aggiunge Tanzini - Per questo vogliamo ringraziare di cuore il presidente, l'ingegner Augusto Mugellini e tutta la Fondazione Crv, che con il proprio contributo, hanno fatto sì che l’attività sportiva di ragazzi e adulti, possa essere svolta in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti",

"Abbiamo inoltre preso contatti con la Misericordia – prosegue l’assessore - perché possa essere messo in atto, tramite il 118, un corso di base per l’utilizzo corretto del defibrillatore da parte dei gestori degli impianti"

"Siamo orgogliosi - conclude Tanzini - di poter avere accanto un ente come la Fondazione Cassa di Risparmio che, con il proprio prezioso supporto, oggi rende possibili e realizzabili progetti che, altrimenti non potrebbero avere lo sviluppo che meritano e che dimostra come sempre l’attaccamento al nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca