Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:VOLTERRA11°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 14:00

Il tour dei Là Nua fa tappa a Volterra

Il trio Là Nua

Venerdì 7 e sabato 8 aprile arriva il trio campano che, attingendo al repertorio strumentale europeo, abbina tradizione a ritmi sperimentali



VOLTERRA — Doppio appuntamento in città per i Là Nua, trio acustico campano che porta in scena dal 2013 il suo particolare blend di composizioni originali e rielaborazioni di brani tratti dal patrimonio tradizionale di differenti regioni europee: l’Irlanda, innanzitutto, il luogo da cui è partito in un certo senso il cammino del trio, e che li ha visti protagonisti nello stesso 2013 di un importante festival di musica irlandese, a Waterford.

Partendo dalle influenze irish, il trio ha progressivamente ampliato la sua ricerca inserendo suggestioni che derivano dalla musica bretone, balcanica, francese e manouche. Il tutto elaborato in uno stile originale che ha portato la critica a coniare per loro il termine “alt trad”. Un repertorio interamente strumentale, per tre musicisti che sul palco utilizzano una varietà di strumenti acustici – fisarmonica, whistles, chitarre, bouzouki, cajon e percussioni – proponendo spesso melodie dal sapore tradizionale abbinate ad armonie e ritmi più sperimentali.

I Là Nua saranno a Volterra venerdì 7 dalle 20 al Quo Vadis (alle Cantine di Palazzo Viti) e sabato 8 aprile al Cinema Centrale, per una mattinata dedicata agli studenti dei Licei cittadini. A patrocinare la tappa volterrana, l’associazione Terravòla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo un ventennio Graziano Pacini lascia il posto a Silvia Stefanini, la prima donna nei 177 anni dell'associazione a ricoprire il ruolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Cronaca