Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica domenica 30 marzo 2014 ore 08:05

Il centro sinistra al lavoro per la lista dei 10 consiglieri comunali

Amerigo Rossi, candidato sindaco, spiega: "la lista è sostenuta da Pd e Rifondazione Comunista e per noi non esistono candidati di serie A o di serie B"



CASTELNUOVO — "Avevamo pronta la lista di 6 nomi da presentare ai cittadini, ma l'approvazione al Senato del Decreto Delrio porta il numero dei consiglieri comunali a 10 e quindi siamo a lavoro per trovare gli altri 4 nomi". Queste le parole di Amerigo Rossi, candidato sindaco per il centro sinistra a Castelnuovo Val di Cecina, che sfiderà l'attuale primo cittadino Alberto Ferrini alle prossime amministrative del 25 maggio.
"Per noi non esistono candidati di serie A o di serie B", spiega Rossi a proposito del lavoro che lo attende nei prossimi giorni per formare la sua squadra alla luce delle novità normative.
"Le forze del centro sinistra di Castelnuovo - prosegue - si sono riunite e la nostra lista è sostenuta dalle forze politiche: il Pd e Rifondazione Comunista, gli unici due partiti strutturati che esistono sul nostro territorio, ma è fatta di persone libere che non hanno le tessere di partito in tasca".
Amerigo Rossi, dipendente Enel ed esponente del Partito Democratico, è Consigliere Comunale a Castelnuovo dal 2004. E' sposato, ha una figlia ed ha studiato all'Istituto Galilei di Livorno prima e all'Università degli Studi di Pisa poi. E' nato e vive e Castelnuovo.
I numeri. In base agli effetti dell’articolo 16 del Decreto Legislativo numero 138 del 2011, che prevede una riduzione del 20% del numero di Consiglieri e Assessori comunali e provinciali e sulla base del censimento 2011, a Castelnuovo il numero dei consiglieri comunali sarebbe dovuto passare dai 12 attuali a 6 e quello degli assessori da 4 a 2. Tuttavia, secondo il Decreto Delrio, approvato giovedì 27 marzo al Senato con la fiducia del Governo, che emenda il decreto 138, il numero dei consiglieri comunali a Castelnuovo dovrebbe essere fissato a 10. Restano due gli assessori.
"Il decreto Delrio - spiega il candidato sindaco del centro sinistra di Castelnuovo - dovrà ritornare alla Camera perchè sono state fatte alcune modifiche, ma comunque lo prendiamo per buono". "Il consiglio comunale - prosegue - dovrà essere comunque gestito con gli stessi fondi previsti per 6 persone, anche se sono 10, perchè i tagli restano e quindi in qualche modo bisognerà redistribuire anche i gettoni di presenza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca