Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 24 marzo 2015 ore 17:00

Il bilancio fra tagli, investimenti e tasse

Il vicesindaco Fedeli fa il punto sulla manovra che arriverà in consiglio comunale nei prossimi giorni. Aumento dei parcheggi e 4 milioni per i lavori



VOLTERRA — "La manovra di bilancio che andiamo ad approvare ha sicuramente un impatto non indifferente, ma tagli e costi che non ci impediscono di guardare avanti con ottimismo". Così in una nota Riccardo Fedeli, vicesindaco di Volterra con delega al bilancio parla del documento di previsione dell'ente che approderà in Consiglio comunale nei prossimi giorni.

I TAGLI. Fedeli parla di un impatto sul bilancio di previsione 2015 legato a molti fattori "tra cui il più rilevante è, dal 2009 ad oggi, il taglio di più di 4 milioni di euro di trasferimenti dallo Stato ai Comuni". "A questo - prosegue l'assessore - si aggiunga il prelievo forzoso dell'Imu sui terreni agricoli per 200mila euro che abbiamo subito a fine 2014, anche se poi fortunatamente i cittadini non l'hanno pagata anche grazie alla lotta portata avanti da Comuni come il nostro". "A inizio 2015 altri 400mila euro di tagli - aggiunge Fedeli - in poche parole i Comuni rischiano di diventare esattori delle tasse da parte di uno Stato che in tanti anni ha sempre promesso di abbassarle". 
Sarà l'aumento dell'Irpef ad andare a coprire il taglio dei trasferimenti statali.

LE TASSE. Nel dettaglio per quanto riguarda l'Irpef, spiega il vicesindaco "per tutelare le fasce più deboli, abbiamo applicato una fascia di esenzione sul reddito fino a 7mila euro che riguarderà circa 500 cittadini e ci impegneremo per i 4 anni restanti ad aumentare ulteriormente la fascia di esenzione". 
Sull'aumento della Tari, invece, spiega che "non è stato deciso dall’amministrazione comunale, ma è fisiologico perché gli investimenti fatti sulla differenziata aumentano l'imponibile, ma presto si vedranno i frutti". 
"Non abbiamo aumentato l'Imu - aggiunge Fedeli - e non abbiamo messo la Tasi sulle attività produttive".

I PARCHEGGI. La tariffa oraria per la sosta passerà a 2 euro (attualmente è un euro in alcune aree e 1,50 in altre) e diventerà a pagamento anche il parcheggio del Gioconovo. Aumenteranno anche le tariffe al parcheggio della ex stazione sia per le auto che per i bus.
"In tema di aumenti dei costi dei parcheggi, questa scelta allinea Volterra alle altre città d’arte e con i lavori in Vallebuona abbiamo ampliato la possibilità di parcheggio per i residenti - illustra Fedeli - per il periodo invernale abbiamo previsto agevolazioni per i non residenti che lavorano a Volterra". 

GLI INVESTIMENTI. "Gli investimenti su cui abbiamo puntato, pur facendo fronte a pesanti tagli dal Governo centrale, sono i lavori alle scuole del nostro territorio, Villamagna,Saline e Volterra, e alla Torricella - annuncia Fedeli - tutti interventi in gran parte coperti da contributi e, ultimo in ordine di tempo, il mutuo a tasso zero per la palestra dei Leccetti". 
"Lavori che si aggiungono all’intervento sullo sperone in Piazza Martiri della Libertà - spiega - e che sfiorano i 4milioni di euro".

IL FUTURO. "Invariati i contributi a sociale, cultura e istruzione - dichiara il vicesindaco - soprattutto abbiamo attivato politiche attente alle fasce deboli della popolazione".
"Tagli e costi che non ci impediscono di guardare avanti con ottimismo - aggiunge - Volterra continuerà nei prossimi mesi a promuovere la sua immagine in Italia e nel mondo". Anche grazie alla presenza all'Expo "praticamente a costo zero e frutto di un accordo con vari Comuni della Valdera, per un percorso turistico nel segno degli Etruschi".
"Volterra, insomma, è viva - conclude - non si piange addosso ed è pronta per tutte le sfide che l’aspettano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca