Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica giovedì 27 marzo 2014 ore 16:36

Secondo Buselli la gestione idrica del fiume Cecina è solo parzialmente soddisfacente

Mancano ancora garanzie sufficienti per firmare l’accordo: la questione sarà affrontata nel prossimo consiglio comunale



VOLTERRA — "Ritengo l'accordo parzialmente soddisfacente. E' stato colto lo spirito delle battaglie fatte per destinare l'acqua di alta qualità per le persone e quella di più bassa qualità per le industrie, ma non ci sono garanzie sufficienti che possano darci, al momento, la possibilità di firmare l'accordo di programma". A sottolinearlo è il Sindaco di Volterra Marco Buselli commentando l’approvazione dello schema di accordo tra Regione, Province di Pisa e Livorno, Autorità Idrica Toscana e Comuni della Val di Cecina e della fascia costiera livornese.
"I punti più critici – spiega il primo cittadino - restano la necessità di considerare il Cecina un fiume e calcolarne solo in via transitoria il deflusso minimo naturale, per arrivare ad una stima precisa in tempi rapidi del deflusso minimo vitale". "Allo stesso tempo - aggiunge Buselli - l'accordo non argina eventuali richieste di dislocazione di nuovi pozzi lungo il Cecina da parte di industrie, soprattutto d’estate, quando il fiume è in secca".
"Abbiamo lavorato molto a questo accordo - spiega ancora il sindaco in una nota - e siamo riusciti a far inserire la previsione dell’invaso di Pian di Goro, che era già stato fatto inserire nella programmazione strategica, ma è necessario lavorare ancora per avere ulteriori garanzie". "Per questo - conclude Buselli - porterò l’accordo con alcuni emendamenti nel prossimo Consiglio comunale, per dare ancora più forza alle nostre osservazioni".
Fonte: Ufficio Stampa Comune Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca