Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:VOLTERRA11°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 18:40

Cattedre vacanti, rischio caos nelle scuole

Il grido di allarme della Cgil toscana per settembre tocca da vicino anche il nostro territorio provinciale. Al momento mancano 257 posti



PROVINCIA DI PISA — I numeri parlano chiaro. In Toscana ci sono: 104 scuole senza preside, 50 senza segretario, 2.706 cattedre vacanti tra insegnanti di sostegno e docenti comuni.

E sempre a proposito di numeri, ecco il dato che interessa Pisa e provincia: 257. A tanto ammontano i posti vacanti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, dopo le operazioni di trasferimento.

“Mentre c'è chi pensa di riformare la scuola, con ipotesi fantasiose di aperture estive e raddoppi di orario, la scuola dovrebbe essere messa in condizione di funzionare normalmente, già con le risorse e gli strumenti che ci sono. A un mese dall'inizio dell'anno scolastico esistono molteplici criticità del sistema, che minano, oramai da anni, il sereno avvio delle lezioni”, hanno spiegato Alessandro Rapezzi (segretario generale di Flc Cgil Toscana) e Gabriella Bresci (segreteria di Flc Cgil Toscana).

In queste ore comunque a Roma si va definendo il contingente di assunzioni per settembre 2014: il 5 di agosto al Ministero dell’Istruzione (Miur) sarà presentata la ripartizione provinciale delle assunzioni sia su posto comune sia su posto di sostegno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 40% dei nuovi soci è costituita da under 25, mentre le donazioni di sangue nel 2023 sono aumentate di quasi il 3% rispetto all'anno precedente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità