Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 17 maggio 2014 ore 11:10

Consiglio aperto: "il cittadino sia al centro del dibattito"

Secondo Piani, consigliere di IPC Riparbella i cittadini non sanno cos'è l'Unione dei Comuni e non hanno ricevuto nessun vantaggio



RIPARBELLA — "Lunedì 19 maggio in piazza di Guardistallo, con oltre due anni di ritardo, inizia un percorso di confronto sul tema del futuro dei cinque Comuni collinari e ci auguriamo che la politica riesca a riportare il cittadino al centro del dibattito". Così Alessandro Lucibello Piani, consigliere all’Unione per IPC Riparbella, interviene sul consiglio aperto alla cittadinanza che coinvolgerà i Comuni dei Colli Marittimi Pisani.
"Sono passati quasi tre anni e il bilancio del percorso dell’Unione non può certo dirsi esaltante - scrive Piani - le difficoltà che denunciavamo a sostegno della nostra contrarietà ad iniziare un percorso in modo affrettato e senza capo ne coda, sia sotto l’aspetto tecnico che culturale, si sono tutte verificate". "Oggi - aggiunge - in pochi sanno spiegare cosa sia l’Unione dei Comuni: nessuno è in grado di portare un esempio concreto di utilità raggiunta per i cittadini".
Il consigliere di Ipc parla anche "dell’assenza di posizioni chiare nei programmi elettorali dei candidati alle prossime elezioni amministrative dei Comuni di Guardistallo, Montescudaio e Casale Marittimo che è un altro campanello di allarme, tanto più grave quando questa assenza appare proprio nei programmi di chi si presenta come continuità delle amministrazioni che hanno sostenuto e voluto questa Unione".
Al consiglio di lunedì sono invitati a prendere la parola i consiglieri e i candidati di tutti i cinque comuni e Piani presenterà un emendamento all’Ordine del Giorno del Presidente per "chiedere, tra le altre cose, che sia costituita una forma di governo dove le comunità locali partecipino veramente alla vita e alle scelte politiche e siano pertanto attivate le procedure perché tale principio sia inserito in tutti gli Statuti (Unione e singoli Comuni)". La lista civica chiede che "siano previsti idonei percorsi partecipativi di tutti i soggetti nella formazione di scelte politiche condivise, che tutelino la propria singola identità storica locale senza impedire la possibilità di procedere a quelle riforme amministrative tecniche assolutamente necessarie per salvaguardare proprio i territori".

Fonte: Alessandro Lucibello Piani - Consigliere all’Unione per IPC Riparbella


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità