Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca mercoledì 02 luglio 2014 ore 15:20

Celebrazione per l'anniversario della Liberazione

Il 9 luglio alle ore 10,30, presso il Palazzo Comunale di Piazza dei Priori, cerimonia per ricordare la Liberazione del colle etrusco avvenuta nel 1944



VOLTERRA — Il 9 luglio, alle ore 10,30, presso il Palazzo Comunale in Piazza dei Priori  sarà celebrato l'anniversario della Liberazione di Volterra, 70 ani dopo il 9 luglio 1944.

La cerimonia inizierà con il saluto delle autorità e l'introduzione del coordinatore, il professor Maurizio Righi. Alle ore 11 seguirà l'intervento dell’ingegner Benassi Roberto dell'A.N.P.I. di Cascina sul tema 'La Liberazione di Volterra'.
Alle 11,30 partirà il Corteo per la deposizione di una ghirlanda davanti al Monumento commemorativo di Porta a Selci.

A Volterra, prima degli americani arrivarono i partigiani… Nel Marzo 1944 si era costituita la XXIII Brigata Garibaldi, composta da circa 150 uomini,di provenienza eterogenea, armata e sostenuta dagli inglesi. Il 3 Luglio alcuni partigiani avevano raggiunto il comando alleato, chiedendo formale autorizzazione di procedere alla liberazione della città di Volterra. Tuttavia gli alleati avevano intimato alle forze della Resistenza di attendere il loro arrivo. Essi procedettero infatti alla liberazione della città nei giorni 9 e 10 Luglio, intimando ai partigiani di deporre le armi (Remo Lancioni)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno