Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 12 agosto 2014 ore 16:09

Un consiglio dell'Unione per risolvere la crisi

Si riunirà il 19 agosto il Consiglio dell'Unione dei Colli Marittimi Pisani per verificare se sussistono ancora le condizioni politiche per continuare l'esperienza dell'Unione dopo le dimissioni di Lucchesi



COLLI MARITTIMI PISANI — Il Consiglio dell'Unione dei Colli Marittimi Pisani del prossimo 19 agosto sarà decisivo per verificare se sussistono ancora le condizioni politiche per continuare l'esperienza dell'Unione. Moreno Fusi, presidente del Consiglio dell'Unione dei Comuni dovrà avere la capacità di ricucire lo strappo dopo le dimissioni di Federico Lucchesi da presidente della giunta dell'ente, rassegnate lo scorso 23 luglio.

Il 6 luglio a Riparbella si erano riuniti i sindaci dei cinque comuni aderenti all'Unione (Casale, Casteillna, Guardistallo, Montescudaio e Riparbella): all'ordine del giorno la situazione che si era creata a seguito delle dimissioni del Sindaco del Comune di Castellina Marittima. Nella riunione si doveva fare il punto della situazione e come si legge in una nota "è stata dimostrata ampia disponibilità di tutti i sindaci a garantire il suo buon funzionamento".

Fusi, ha ritenuto urgente convocare poi l'8 agosto una riunione dei capi gruppo del Consiglio dell'Unione "sia per relazionare dettagliatamente sull'andamento dell'incontro, sia per proporre la convocazione di un Consiglio dell'Unione" che si terrà il 19 agosto e che dovrà prendere atto se sussistono sempre le condizioni affinché l'esperienza possa continuare.

Alessandro Lucibello Piani, Capogruppo IPC Riparbella/Montescudaio, aveva scritto al Presidente del Consiglio dell’Unione Fusi ed ai membri della giunta e del consiglio. "Il particolare momento di difficoltà in cui si è trovata la nostra Unione - risponde Fusi a Lucibello Piani - dovuta alle dimissione del Presidente della Giunta Lucchesi, mi ha spinto ad assumere la responsabilità ad organizzare le iniziative intraprese, tutte tese alla ricerca di possibili soluzioni, che potessero garantire il continuo dell’esperienza in atto". "L’esame della situazione politica affrontata con i Sindaci, dopo una ampia e leale discussione - scrive ancora il presidente del consiglio dell'Unione - mi ha dato la speranza di un buon esito della vicenda, nonostante i numerosi ostacoli incontrati in questo percorso".

Ora la parola, passa al Consiglio dell’Unione il prossimo 19 agosto. "Saranno esaminate le dimissioni di Lucchesi - spiega Fusi - e saranno discusse le nuove linee politiche che i Sindaci in maniera unanime hanno deciso di rielaborare e sulle quali i Consiglio, dovrà esprimere il proprio parere".
Saranno dunque Lucchesi (Castellina M.), Fantini (Riparbella), Fedeli (Montescudaio), Ceccarelli (Guardistallo) e Burchianti (Casale M.) a dover presentare le nuove linee politiche dell'ente.

"La gravità della situazione - scrive ancora Fusi nella lettera - è evidente a tutti ma è altrettanto forte la volontà di lavorare affinché, come più volte ho avuto modo di ripetere in questi giorni di duro ed intenso lavoro, l’esperienza della nostra Unione, possa continuare perseguendo gli interessi delle proprie popolazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca