Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 12:30

In 700 per il trekking geotermico

La centrale di Biancane

Grande affluenza all'evento che ha condotto i partecipanti a cavallo fra le province di Pisa e Grosseto con un rendez-vous alla centrale geotermica



CASTELNUOVO VDC — Trekking, cultura, natura, energia rinnovabile e buon cibo: sono questi gli ingredienti che ieri tra Castelnuovo Val di Cecina e Monterotondo Marittimo, a cavallo tra le province di Pisa e Grosseto, hanno richiamato più di 700 persone per una giornata alla scoperta della geotermia e delle sue molteplici sfaccettature.

L’iniziativa si è aperta alle 9,30 con la passeggiata Tra terra e cielo lungo il sentiero di 4,5 chilometri denominato Geotermia e Vapore che ha condotto le centinaia di partecipanti, divisi in gruppi, dalle fumarole di Sasso Pisano al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo, da dove, oltre allo spettacolo della natura geotermica, è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

Preziosa la collaborazione con l’associazione La Fumarola, con il Consorzio turistico Volterra e le guide ambientali.

Dopo la passeggiata il grande rendez-vous alla centrale geotermica Sasso 2 dove i visitatori, guidati dal personale Enel Green Power, hanno potuto conoscere il modo in cui l’energia nasce dal cuore della terra e hanno assaporato il menu geotermico realizzato dalla Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili della Toscana, fondata da Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) e Slow Food, con prodotti tipici delle aree geotermiche, dal basilico al formaggio, dai salumi ad altre specialità fino alla birra geotermica, per la cui produzione viene utilizzato il vapore geotermico.

Ad arricchire lo scenario la sfilata delle auto storiche del gruppo Il Garage del Tempo di Cecina, che ha rapito l’attenzione di tantissimi visitatori, e il Punto Enel Energia sull’efficienza energetica, che ha illustrato tutte le opportunità per efficientare la propria abitazione con le soluzioni più innovative, dal fotovoltaico alle lampade a led fino alle biciclette elettriche. La giornata si è chiusa con la visita alle terme etrusco romane del Bagnone.

Presenti all’evento in centrale il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini, Massimiliano Santulli di Enel Green Power, il presidente della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili Enea Cosentino, il presidente de Il Garage del Tempo Alberto Delogu, Giorgio Testuzza di Enel Energia e Marco Consorti degli affari istituzionali di Enel Centro Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca