Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 10:20

Armando Punzo lascia Volterra Teatro

Armando Punzo

Dopo venti anni lo storico direttore del festival abbandona perchè "Sono venute meno le condizioni minime per poterlo gestire"



VOLTERRA — Armando Punzo se ne va e lo fa sbattendo la porta. In una lunga lettera indirizzata alla stampa e postata su facebook. "Dopo vent’anni lascio la direzione del Festival VolterraTeatro perché sono venute meno le condizioni minime per poterlo gestire", questo l'incipit della lettera condivisa da moltissimi sui social network, con gli internauti che da ore stanno commentando quanto è successo.

Già. Ma che cosa è accaduto? E' lo stesso Punzo a spiegarlo: "Il progressivo e irreversibile impoverimento delle risorse ha portato a una crescita sempre maggiore delle difficoltà gestionali, ulteriormente aggravate da condizioni che hanno reso impraticabile qualsiasi strategia di reperimento fondi. Ai risultati ottenuti non ha fatto seguito un investimento politico ed economico che ne garantisse la crescita, anzi."

"Titolare del Festival è il Comune di Volterra scrive ancora Punzo - che ne affida direzione artistica e organizzativa attraverso un bando. Ora, il fatto che il bando negli ultimi anni sia annuale e che la relativa assegnazione avvenga solo nell’imminenza dell’inizio della manifestazione rende impossibile non solo una progettazione pluriennale, ma qualsiasi forma di ricerca di sponsorizzazioni e di fondi esterni, di partecipazione a progetti europei, attraverso i quali sopperire alle difficoltà economiche del Comune, che abbiamo sempre compreso e mai messo in discussione".

Ed eccoci ai fatti recenti:"Quest’anno le condizioni hanno raggiunto un limite oltre il quale non possiamo davvero andare. Non è stato emesso un bando, ma il 6 giugno, a un mese e mezzo dall’inizio del festival, è arrivato un invito a partecipare a una procedura selettiva, ovvero a presentare un preventivo economico, il cui unico parametro chiaramente definito rispetto alle modalità di aggiudicazione consisteva nella migliore offerta economica con un ribasso rispetto al budget disponibile di 39.800 euro, senza alcuna specificazione dei criteri di assegnazione di un punteggio con riferimento alla proposta artistica. L’invito conteneva soltanto alcune note tecniche che indicavano parametri quantitativi e logistici senza tenere conto della qualità del progetto, della direzione artistica e della gestione organizzativa. La discriminante, quindi, rimaneva unicamente nel ribasso economico, a partire da un budget divenuto assolutamente irrisorio.

Dopo una lunga riflessione siamo pervenuti a una decisione dolorosa ma inevitabile.

Il grande rispetto che abbiamo per i soldi pubblici ci ha imposto di agire secondo coscienza, e di non partecipare a questa chiamata che ci avrebbe fatto attingere a una risorsa economica, seppur minima, che non avremmo potuto utilizzare per lo scopo a cui era destinata, ovvero per formulare una proposta artistica che rispondesse ai criteri qualitativi minimi che caratterizzano un festival d’arte quale è stato, fino a oggi, VolterraTeatro.

Organizzare un festival internazionale in venti giorni è impensabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità