Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:VOLTERRA13°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità mercoledì 17 settembre 2014 ore 17:20

A TV7 Antonietta e Lorenzo Lorenzini

Su Rai Uno andrà in onda un servizio dedicato alla storia dei due volterrani che hanno ricevuto l'onoreficenza di 'Giusti fra le Nazioni'



VOLTERRA — Venerdì 19 settembre su RAI UNO alle ore 23,45 verrà trasmesso dal programma TV7 un servizio su Antonietta e Lorenzo Lorenzini 'Giusti fra le Nazioni', realizzato dal giornalista Roberto Olla.
Si parla della vicenda svoltasi a Volterra, relativa al salvataggio di Emerico Lukàcs, di origini ebraiche, nel periodo '43 – '44, per la quale nel 2010 nella Sinagoga di Firenze è stato conferito dallo stato di Israele il titolo di Giusti fra le Nazioni a Antonietta e Lorenzo Lorenzini. Il servizio conterrà interviste, alcune riprese, immagini e foto dell'epoca.

La coppia di coniugi volterrani nel periodo più buio del nazifascismo non esitò a mettere in salvo l’amico odontoiatra Emerico Lucaks, ebreo ungherese stabilitosi da tempo a Volterra. È il 1938 quando arrivano le leggi razziali e Lucaks, che è sposato ed ha due figli piccoli, si ritrova senza lavoro, ma in Lorenzo e Antonietta trova sempre una porta spalancata. Soprattutto dall’occupazione nazista in poi, quando tra mille pericoli e avversità, arresti e nascondigli anche in Val di Cecina, la vicenda di Lucaks vive numerosi colpi di scena. Fino a luglio del 1944, quando la famiglia riprende lentamente la vita di sempre ed Emerico può ricominciare la sua attività professionale. Anche in questo caso grazie ai coniugi Lorenzini, che aiutati da Oretta Canessa nell’estate del 1943 avevano trasferito in una stanza murata del loro appartamento mobili e macchinari dello studio dentistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato arrestato con l'accusa di atti persecutori. Finita la relazione avrebbe iniziato a perseguitare la donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità